Risorse Consigliate

In un percorso di formazione che si rispetti, le informazioni che usiamo per crescere hanno la massima importanza.

In questi anni ho letto e sperimentato tanti testi diversi.

Raccolte in questa pagina trovi le risorse che ti consiglio per approfondire i temi di cui trattiamo nel blog. Ti spiegherò brevemente anche perché mi sono stati utili e in cosa ti possono aiutare.

Dizione

♦ PER UNA CORRETTA PRONUNCIA DELL’ITALIANO

Esercizi di pronuncia. Manuale pratico per attori, insegnanti, speaker e professionisti della voce – Walter Peraro

Ho iniziato ad usare questo libro all’inizio del mio percorso da autodidatta nella recitazione. Mi è stato di aiuto per esercitarmi nella corretta pulizia del suono e nel rinforzo dei muscoli della bocca. Il testo presenta tantissime pagine di esercizi mirati per ogni gruppo consonantico italiano.

E’ un testo fondamentale per chi specialmente necessita di imparare la corretta pronuncia delle parole, e degli accenti connessi. Grazie al metodo “learning by doing” si sviluppa molto velocemente il giusto orecchio per la corretta pronuncia dell’italiano.

♦ IL PUNTO DI PARTENZA PER LO STUDIO DELLA DIZIONE

Corso di dizione – Nicoletta Ramorino

Grazie a questo manuale imparerai, lezione dopo lezione, ad usare meglio tutti gli elementi che concorrono ad una voce bella ed espressiva.

Le 26 sezioni in cui è diviso il manuale sono essenziali ed efficaci. Ti permettono di avere in poco tempo una visione d’insieme di cosa significa lavorare sulla propria dizione.

Te lo consiglio perché è il manuale su cui ho personalmente studiato all’inizio del mio percorso. E’ il manuale utilizzato nel corso di Dizione del Centro Teatro Attivo, ottima scuola milanese diretta da Nicoletta Ramorino.

Riprendo regolarmente questo libro per fare esercizio e per avere spunti nello studio.

E’ utile inoltre perché nel sito web della casa editrice si possono scaricare alcune tracce audio utili per gli esercizi proposti nel libro.

Se desideri avere una guida da avere sempre con te per lavorare sulla tua dizione, questa è un ottimo punto di partenza.

Voce

♦ IL METODO PIÙ SEMPLICE PER COMPRENDERE ED USARE LE EMOZIONI DELLA VOCE

La tua voce può cambiarti la vita. Con CD Audio – Ciro Imparato

Se si parla di formazione nell’ambito vocale non puoi non aver sentito parlare di Ciro Imparato. Ciro è speaker, doppiatore e formatore sull’uso efficace della voce. E’ sicuramente per me un esempio da seguire e da cui imparare ogni giorno.

Perché dovresti leggere questo suo libro? Perché con un linguaggio semplice ti fornisce le basi per comprendere le caratteristiche della voce e come modularle per ottenere risultati differenti. Il metodo è molto semplice da seguire, ma riesce a dare ottimi risultati. E’ una lettura da mettere nel proprio bagaglio personale se si vuole diventare esperti conoscitori dell’uso della voce e delle ripercussioni psicologiche del suo utilizzo.

♦ IL MANUALE DEL CONSULENTE VOCALE PIÙ FAMOSO

Libera la tua voce. Con CD Audio in inglese – Roger Love

Ti sei mai chiesto chi è un vocal coach e in che modo aiuta concretamente i propri clienti?

Grazie a questo libro potrai trovare risposte approfondite a questa domanda. Roger Love è consulente vocale di famosi cantanti e formatori (tra cui Anthony Robbins e John Gray) e grazie al proprio lavoro aiuta le persone a sviluppare una voce sana, eliminando erronee impostazioni vocali.

Grazie alla sua guida troverai e svilupperai la tua voce ideale: personale, espressiva, bella e sana.

Si tratta di un libro maggiormente tecnico rispetto agli altri consigliati fin qui sulla voce. E’ un libro di grande ispirazione; intramontabile per i suoi consigli e il suo efficace punto di vista.

Una voce debole e sgradevole è il risultato di erronee abitudini vocali. Queste abitudini sono modi poco produttivi di vocalizzare che hai imparato nel tempo, e che puoi sostituire grazie ad esercizi specifici.

Si può fare, afferma Roger Love, perché il nostro corpo sa quando lo stiamo usando bene e con la pratica per te diverrà naturale assumere i nuovi comportamenti produttivi.

Personalmente mi sta aiutando a potenziare la mia voce e a sviluppare nuove modulazioni vocali in maniera naturale e senza indebolire la mia voce.

Parlare in Pubblico

♦ UN MANUALE COMPLETO SU TUTTI GLI ASPETTI TECNICI DEL PUBLIC SPEAKING

Corso per parlare in pubblico – Daniela Bregantin

Il punto di forza di questo manuale è l’incredibile quantità di informazioni. Quando ne sono entrato in possesso sono rimasto piacevolmente sorpreso di aver trovato organizzate secondo un ordine logico tutte le tecniche che ho appreso nel mio percorso di formazione.

I principali temi affrontati nel volume sono: i principi della comunicazione, la voce e i suoi segreti, il linguaggio del corpo, l’ideazione e l’organizzazione del contenuto, come guadagnare l’attenzione del pubblico, le parole usate dal leader motivatore e l’uso dei supporti visivi.

Sono 230 pagine ricche di contenuti. E’ un manuale che consiglio a chiunque voglia un approccio tecnico, quasi scientifico al public speaking. Leggerlo potrà esservi di ispirazione per approfondire le tante discipline citate all’interno del manuale.

♦ IL METODO FOURVOICECOLORS® PER PARLARE IN PUBBLICO CON PIACERE

Solo applausi. Il nuovo metodo di public speaking per essere convincente, farti ricordare e superare definitivamente la paura di parlare in pubblico. Con CD Audio – Ciro Imparato

Ciro è sempre garanzia di ispirazione e passione per la comunicazione.

Questa opera è rivoluzionaria per l’approccio che propone al public speaking. Ciò che più mi affascina del metodo di Ciro è che alla base c’è la sua immensa esperienza come attore, doppiatore, psicologo e formatore.

L’intero metodo è focalizzato sull’insegnare a vivere con piacere il momento di parlare in pubblico. Trasformare i significati limitanti associati al parlare diventa semplice grazie alle metodologie implementate in tanti anni di corsi nel parlare in pubblico.

L’esercizio proposto denominato CSNF (come se nulla fosse) che permette in maniera semplice di accedere allo stato di flow, in cui tutto funziona alla grande, è stato per me una grande rivelazione. Ciò che ha fatto questo libro è stato inserire in un metodo con passaggi definiti e sperimentati quello che già facevo inconsapevolmente dopo 10 anni dedicati alla recitazione in modo amatoriale.

Leadership e Comunicazione

UN MUST PER COMPRENDERE LE DINAMICHE DELLA LEADERSHIP

Le ventuno leggi fondamentali del leader. Seguile e tutti ti seguiranno – John C. Maxwell

Chi è un leader? Il leader è colui che guida le persone grazie al proprio esempio.

Chiunque lavora a contatto con le persone e si ritrova a gestire gruppi di persone deve leggere questo libro per svolgere al meglio il proprio compito.

Le 21 leggi contenute in questo libro, ti condurranno a diventare un grande leader naturale. Un leader che viene seguito con passione e dedizione dalle persone.

Il libro ti da dei concetti da poter applicare subito nella realtà. Comprendere come diventare leader, tirare fuori le tue potenzialità, accettare le conseguenze della nuova posizione che ricoprirai sono solo alcuni dei benefici che avrai da questo libro.

Il regalo più grande che ti farai leggendolo è sviluppare la tua consapevolezza e avere gli strumenti per lavorare ogni giorno per accrescere la tua leadership.

Questo testo è altamente consigliato, anche perché facilità notevolmente la comprensione delle dinamiche sociali che avvengono durante le orazioni in pubblico. (L’autore è un public speaker ispiratore)

Sviluppo Personale

STRUMENTI E PUNTI DI VISTA PER UNA VITA SEMPLICEMENTE FELICE

Semplicemente felice: Migliora la tua vita subito e per sempre – Luca Lorenzoni

Essere felici…

Chiunque al mondo vorrebbe essere più felice! Ma è facile riuscire ad esserlo?

Facile purtroppo (o per fortuna) no. Perché essere felici delle volte richiede impegno, certe volte un impegno straordinario, fuori dal comune.

Vivere la propria vita felici è una scelta consapevole che dobbiamo rinnovare ogni giorno, azione dopo azione.

Ma cosa fare quando ci sentiamo smarriti o ci sembra di non migliorare affatto? Anzi, ci sembra di essere immersi “in un bagno di sangue”?

Ciò che ci consiglia Luca, nel suo libro, è di cambiare punto di vista. Imparare a vedere le situazioni della vita come sfide (e non come sfighe!). Scoprire che le persone che ci circondano ci fanno da specchio, sia nelle cose positive che in quelle migliorabili. Diventare consapevoli di quei meccanismi mentali che la nostra mente attua per proteggerci, ma che, delle volte, ce la mette proprio in quel posto.

La consapevolezza è l’arma che ti fornisce questo libro. E Luca Lorenzoni, grazie alla sua attività di formatore che svolge sin dal 1999, di esperienze a contatto con le persone ne ha svolte. L’azienda di formazione che ha fondato (Your Trainers Group) ha sedi fisiche in Italia, Europa e in America. E ciò che lo contraddistingue è la semplicità con cui ti spiega gli strumenti con cui puoi migliorare da subito da la tua vita.

Semplicemente felice è un libro che ti consiglio perché con la sua semplicità e scorrevolezza ti aiuterà a raggiungere il tuo personale successo. Non sarei dove sono adesso se non fosse stato per il percorso che ho svolto in questa azienda, e di cui questo libro mostra uno degli aspetti che ho più a cuore… la felicità nel vivere la propria vita.

♦ POTENZIA IL LATO CREATIVO DELLA TUA MENTE IN SOLI 21 GIORNI

Fenomeno in 21 giorni – Giacomo Navone, Massimo De Donno, Luca Lorenzoni

Fenomeno in 21 giorni contiene tecniche e strategie per sbloccare il potenziale creativo di ognuno di noi.

Grazie al libro acquisiamo strumenti per migliorare le nostre prestazioni nel lavoro, nello studio e nelle sfide.

L’ho trovato particolarmente utile per una delle tecniche consigliate al suo interno: la tecnica del genio in prestito. Strategia che ci permette in poco tempo di accedere a delle risorse di conoscenza, consapevolezza e potere di cui prima non eravamo pienamente consapevoli. E’ una tecnica molto efficace perché grazie ad una specifica serie di azioni ci permette di sbloccare il potenziale inconscio inespresso.

L’ultima parte teorica, prima di un eserciziario articolato in 21 giorni, riguarda il nostro fisico e la nostra salute. Scopriamo quindi come migliorare il sonno, come avere più energia grazie ad una alimentazione più vitalizzante e come migliorare il proprio ambiente sociale.

Consigliato a chiunque vuole potenziare la propria mente attraverso un testo semplice, scorrevole e molto efficace.

Apprendimento Efficace

RIVOLUZIONA IL TUO MODO DI APPRENDERE ORA E PER SEMPRE

Genio in 21 giorni – Giacomo Navone, Massimo De Donno

Tutto partì da un corso di tecniche di apprendimento efficace e lettura veloce. Da quel lontano Maggio 2012 di cose ne sono successe. Una certezza non è mai mutata:

L’apprendimento efficace è alla base di qualsiasi tipo di successo.

La realtà odierna è caratterizzata da velocissimi cambiamenti. Ciò che era valido 5 anni fa, in molti casi, adesso non è più sufficiente. La globalizzazione ci sta spingendo verso una competitiva sempre maggiore e il modo migliore per uscirne vittoriosi è affrontare le sfide con gli strumenti più produttivi.

  1. Perché perdere ore e ore del tuo tempo, ripetendo a pappagallo le cose quando puoi utilizzare tecniche di memoria per velocizzare l’apprendimento?
  2. Perché perdere giorni e giorni a ristudiare le cose per vedere i collegamenti quando grazie all’utilizzo sapiente di mappe mentali puoi sviluppare una visione d’insieme efficace e stimolante?
  3. Perché utilizzare ancora le tecniche di lettura che usavi alle elementari che ti impediscono di sfruttare le reali potenzialità della tua mente che può leggere anche a 1000 parole per minuto?
  4. Perché farsi divorare dallo stress durante lo studio quando si possono attuare tecniche di rilassamento e concentrazione studiate per la fase di apprendimento delle informazioni?

Queste che hai appena letto sono le domande che si fanno le persone che hanno svolto con successo corsi riguardanti l’apprendimento efficace. Sono stato un tutor di queste tecniche e so cosa significa migliorare i propri risultati grazie a queste tecniche!

Se anche soltanto una delle domande che ti ho fatto prima, ti hanno smosso emotivamente e magari ti sei chiesto “Perché sto continuando ancora ad ottenere questi risultati che non mi piacciono?” compra questo libro! Non ha senso continuare a perpetuare strategie poco produttive.

Scoprirai che l’apprendimento efficace è naturale per la nostra mente. Farai meno fatica nell’apprendere e inoltre ci impiegherai molto meno tempo.

Risultato finale: qualità garantita con minore stress!

P.S. Attento! Le tecniche contenute nel libro NON sono una bacchetta magica! I libri dovrai comunque aprirli, leggerli e studiarli! 😉

♦ PROGETTARE E ORGANIZZARE SENZA FATICA SI PUO’ FARE! CON LE MAPPE MENTALI

Mappe Mentali – Tony Buzan

Le mappe mentali sono lo strumento più potente che conosco per l’apprendimento e l’organizzazione delle informazioni. Hanno trasformato radicalmente il mio modo di apprendere.

Il più grande vantaggio che ti fornisce questo strumento è di avere in una pagina una visione d’insieme degli argomenti. E non solo, grazie alla sua struttura ramificata e all’utilizzo delle parole chiave ti permette di scendere rapidamente in profondità negli argomenti.

Le utilizzo concretamente per scrivere i miei contenuti, organizzare gli eventi che realizzo, studiare e approfondire le fonti per la mia formazione.

Policy di correttezza.
I link che trovi in questa pagina sono dei link di affiliazione con Amazon.it. Questo significa che se acquisterai questi prodotti da questi link, io riceverò un piccolo contributo per aver contribuito alla loro vendita. Magari non diventerò ricco, ma avrai contribuito allo sviluppo di questo progetto supportandomi con i tuoi acquisti. Mi auguro che queste risorse facciano la differenza nella tua vita, come lo hanno fatto per me.

Antonio Di Meglio